“A tu per tu”. La rubrica per svelare falsi miti e mezze verità a proposito di VOGLIE

Copertina a tu per tu

“A tu per tu”. La rubrica per svelare falsi miti e mezze verità a proposito di VOGLIE

Voglie in gravidanza? Facciamo chiarezza.
I consigli dell’esperta per viverle serenamente.

Innanzitutto, ecco di cosa si tratta esattamente:

Troppo spesso mi capita, durante i percorsi di fecondazione assistita, di sentire persone, soprattutto mariti o compagni, preoccupatissimi dalla comparsa di eventuali “voglie” durante la futura gravidanza della beneamata.

La leggenda

La leggenda – perché, chiariamolo, di leggenda si tratta – narra che la puerpera durante la gravidanza possa manifestare delle voglie particolari di alcuni cibi, nella maggior parte dei casi difficili da reperire, perché rari o fuori stagione. In caso di mancato appagamento del desiderio, sempre secondo il “falso mito” sul nascituro potrebbe comparire una macchia più o meno grande ed evidente, a seconda dell’alimento desiderato.

Voglie_ecco la verità
La verità sulle “voglie” in gravidanza

Falso mito

Ebbene, si tratta di un falso mito alimentato, oltre che dai racconti popolari, da parecchio cinema che ovviamente non si è fatto sfuggire l’occasione per ironizzare sul fenomeno.

Ora voglio subito chiarire che le voglie non rappresentano un reale indicatore delle esigenze nutrizionali della gestante e non hanno alcun fondamento scientifico. Si tratta semplicemente, quando presenti, di un fenomeno psicologico che non bisogna né assecondare alla lettera né incriminare come qualcosa di totalmente negativo.

Gravidanza = cambiamenti ormonali = cambiamenti di gusto

Chiaramente è assolutamente normale che, con la gravidanza e il conseguente cambiamento ormonale, nella donna compaia il desiderio di alimenti prima magari non solo non richiesti ma anche snobbati. Il cambiamento del gusto, infatti, fa parte integrante dei processi fisiologici correlati alla gravidanza.

Il segreto per stare bene? Un’alimentazione sana e bilanciata.

Tuttavia, indipendentemente da determinate voglie o meno, la cosa imprescindibile durante la gravidanza è che la donna segua un’alimentazione varia e bilanciata, che la porti a consumare tutte le classi di alimenti in maniera equilibrata cosicché tutti i fabbisogni in termini di macronutrienti, vitamine e minerali, vengano soddisfatti.

Per approfondire leggi QUI

Infine, sempre attenzione a non esagerare

L’importante poi è sempre avere buon senso e non esagerare, perché i kili di troppo vanno evitati anche in gravidanza, periodo in cui non bisogna affatto mangiare per due ma, al contrario, bisogna avere un’attenzione in più nell’evitare gli eccessi. Dunque, al bando le voglie, i capricci e le credenze popolari.

Related posts