Estate 2022 e fertilità. Ecco i consigli per affrontarla al meglio!

Estate 2022 e fertilità. Ecco i consigli per affrontarla al meglio!

Estate 2022 e fertilità. Ecco i consigli per affrontare al meglio la stagione estiva più calda di sempre, soprattutto se sei in gravidanza o nel pieno di un trattamento di PMA

Mai come questa estate il caldo si fa sentire, aggravato dalla siccità che non dà tregua.

Secondo gli esperti questa è davvero l’estate più calda di sempre in cui le temperature, rispetto agli anni scorsi, sono salite almeno di +0,98 gradi.

Per approfondire leggi anche RaiNews.

Le temperature stanno toccando picchi fino ad ora ignoti alle nostre latitudini, quindi, soprattutto se sei in dolce attesa o se stai affrontando un trattamento di fecondazione assistita, sono lieta di ricordarti una serie di accortezze che ti permetteranno di vivere al meglio questa super bollente estate 2022.

La giusta idratazione

Superare il caldo con idratazione
Superare il caldo con idratazione

Innanzitutto tieni sempre presente l’importanza dell’idratazione. Bevi tanta acqua, almeno due litri al giorno. Anche sotto forma di tisane fresche o acque aromatizzate con foglie di menta o fette di lime. L’essenziale è evitare le bevande confezionate, come succhi di frutta o bevande gassate, perché potrebbero contenere zuccheri.

Leggi QUI per approfondire

Il sonno

Ricorda il valore di un corretto riposo. Il gran caldo può aumentare la sensazione di

sonno e benessere
Sonno e qualità della vita

affaticamento. Per questo è importante cercare di non togliere troppo tempo al sonno, prezioso alleato della salute. L’ideale sarebbe andare a dormire presto per permettere all’organismo di ricaricarsi. Tuttavia, qualora l’andare a letto presto non rientrasse nelle tue abitudini, cerca almeno di avere degli orari regolari, in modo che i cicli sonno-veglia, seguano sempre gli stessi ritmi.

Se la notte soffri il caldo, evita di dormire sotto il getto di aria condizionata. La cosa migliore è rinfrescare la camera da letto prima di andare a letto. Magari accendendo il climatizzatore poco prima di coricarti.

Leggi QUI per approfondire

Bando allo stress

Cerca di staccare la spina, trascorrendo qualche giorno lontana dalla routine del lavoro e della città. Ridurre lo stress è fondamentale per evitare inutili affaticamenti o sbalzi di pressione.

Leggi QUI per approfondire

Abbronzatura si, ma con prudenza

Sole e gravidanza
Sole e gravidanza

Chiaramente, che tu vada al mare o in montagna, proteggi sempre bene la pelle dal sole. In dolce attesa l’epidermide è molto più sensibile alle radiazioni, per gli sbalzi ormonali e l’elevata produzione di melanina.

Leggi QUI per approfondire

Sì al movimento

Approfitta delle vacanze per fare un po’ di movimento. Se vai al mare ricorda che il nuoto o comunque il movimento nell’acqua sono un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo. Un massaggio naturale che giova al sistema cardiovascolare e a quello linfatico.

Leggi QUI per approfondire

Tieniti leggera

A tavola, cerca di mantenerti leggera. Riduci l’apporto di carboidrati, a favore di vegetali, grassi e proteine. Il pesce è un valido alleato

Attività fisica e fertilità, plank
Attività fisica e fertilità, plank

della salute poiché oltre ad essere una fonte proteica e di vitamina E, ti garantisce anche grassi essenziali come gli omega tre e sei. Tra i vegetali, preferisci quelli ricchi di vitamina A ma poveri di zuccheri come radicchio, lattuga, sedano, spinaci; tra i frutti quelli rossi sono i migliori.

Leggi QUI per approfondire

Segui sempre buone buone abitudini

Infine, inutile ricordarti di evitare fumo e alcolici, chiaramente non solo d’estate ma tutto l’anno. Anche se, le alte temperature non fanno che aumentare gli effetti nocivi di queste deleterie abitudini. Una piccola curiosità, chi pensa di dissetarsi o idratarsi bevendo birra o cocktail, anche apparentemente molto freschi, si illude semplicemente. Perché l’alcol non ha un potere idratante, semmai il contrario, secca i tessuti ed ostacola la circolazione dei liquidi.

Leggi QUI per approfondire

Related posts