Fecondazione Assistita? Un lavoro di squadra

Fecondazione Assistita? Un lavoro di squadra

Fecondazione Assistita? Un lavoro di squadra

Il team della Fecondazione Assistita

Quando si intraprende un percorso di fecondazione assistita spesso si pensa che il suo successo dipenda dal lavoro di un singolo medico esperto in PMA ma non è così. Perché, in verità, il successo di un percorso di PMA dipende da un sapiente lavoro di squadra, fondato sulla collaborazione tra diversi professionisti.

Molte coppie si rivolgono ad un medico specialista, senza considerare che la sua buona fama e la sua bravura dipendono anche dal team di cui si avvale per effettuare i trattamenti di PMA.

I professionisti della PMA

Il team della Fecondazione Assistita 2
Il team della Fecondazione Assistita 2

Data l’importanza del team nella PMA, vi voglio presentare le figure professionali che contribuiscono al raggiungimento del risultato. Da una parte, ci sono le figure specializzate, indispensabili per l’esecuzione del trattamento stesso; dall’altra, troviamo i professionisti volti al sostegno della coppia durante tutto l’iter del procedimento, dalla presa in cura della coppia, alla nascita e, se necessario, allattamento del bambino.

La Ginecologa/o

Inizio chiaramente con il mio ruolo, quello di GINECOLOGA. Il ginecologo esperto in PMA è la figura di partenza del trattamento di fecondazione assistita che, prendendo in carico la partner femminile della coppia, gestisce tutto il percorso di PMA; a partire dalla diagnosi, per arrivare alla decisione della tecnica da eseguire. Il ginecologo si occupa della terapia di stimolazione; del prelievo ovocitario ecoguidato e del transfer embrionario.

Per saperne di più leggi QUI

Andrologo

L’ANDROLOGO prende in cura la parte maschile della coppia nei casi di alterazioni del liquido seminale. L’andrologo si occupa di gestire la terapia atta a migliorare i parametri del liquido seminale del paziente, ovvero motilità, morfologia e numero degli spermatozoi.

Embriologo

L’EMBRIOLOGO è una figura fondamentale nei trattamenti di fecondazione assistita. Si tratta di un biologo altamente specializzato che, in laboratorio, esegue la fecondazione vera e propria; ovvero crea l’unione tra il gamete femminile – ovocita – e il gamete maschile – spermatozoo. Il biologo poi segue lo sviluppo embrionario, un procedimento delicatissimo che può prevedere anche la crioconservazione e il congelamento di embrione e/o dei gameti. All’embriologo spetta anche il compito di eseguire un’eventuale biopsia per l’analisi genetica preimpianto PGD dell’embrione.

Chiaramente i laboratori di fecondazione assistita si devono attenere a norme estremamente rigide per garantire la massima sicurezza del delicatissimo materiale trattato.

Genetista

Il GENETISTA è un professionista esperto in genetica che ha il compito di effettuare consulenze per valutare l’assetto genetico della coppia.

Nutrizionista

Il NUTRIZIONISTA, professionista essenziale dal momento che la corretta alimentazione ed il normo peso sono indispensabili per l’ottenimento e la gestazione della gravidanza.

Psicologo

Lo PSICOLOGO. La difficoltà a concepire ed il percorso diagnostico e terapeutico, mettono a dura prova la coppia. Spesso la terapia psicologica fa parte del percorso verso il successo della tecnica stessa.

L’unione fa la forza

La collaborazione tra tutte queste figure professionali è vincente nella ricerca del risultato. E, dato che il trattamento di fecondazione assistita è personalizzato sempre per ogni coppia, è indispensabile per tutti i professionisti del team essere in sintonia tra loro e con i pazienti. In particolare sarà compito del ginecologo, che si occupa della “presa in carico”, costruire un rapporto empatico con la paziente e con la coppia, basato sulla fiducia e sulla stima reciproche, anche introducendo i partner a tutto il team di cui dimostrerà la professionalità e l’affidabilità.

Related posts