Follicolo, ovocita ed embrione: facciamo la differenza!

follicoli_ovociti_embrioni

Follicolo, ovocita ed embrione: facciamo la differenza!

A volte può succedere che alcune pazienti confondano il significato di questi tre termini: Follicolo, Ovocita ed Embrione.

Per questo voglio fare chiarezza, raccontandovi, con parole semplici, di cosa si tratta esattamente.

Follicolo

Il FOLLICOLO è una formazione sferica, presente all’interno dell’ovaio, in cui l’ovocita compie la sua maturazione per poter essere,

ovociti_follicoli_embrioni
i termini della ginecologia

successivamente fecondato. I follicoli allo stato di piena maturazione – durante il periodo ovulatorio – raggiungono i 18 -20 mm di diametro e contengono il liquido follicolare. Sono queste le formazioni che si possono vedere in ecografia durante una stimolazione ovarica.

Ovocita o ovulo

L’OVOCITA: è il gamete femminile che unito a quello maschile – spermatozoo- da origine all’embrione. Gli ovociti sono visibili solo al microscopio. Quando si esegue un prelievo ovocitario per fecondazione in vitro l’embriologo evidenzia gli ovociti guardando al microscopio il liquido follicolare che li contiene.

Embrione

L’EMBRIONE è il primo stadio di sviluppo di un organismo che deriva dall’unione dei due gameti: femminile e maschile – ovocita e spermatozoo. Dopo 24 dall’unione delle due cellule, al microscopio, è possibile vedere l’avvenuta fecondazione della cellula uovo che ha inglobato il corredo cromosomico dello spermatozoo – stadio di zigote. Dal secondo giorno, è possibile vedere la moltiplicazione delle cellule che caratterizzano l’embrione. Al terzo giorno, è possibile distinguere nitidamente ben 10 cellule. Al quinto giorno si possono osservare circa 150 cellule non più distinguibili fra loro e l’embrione prende il nome di Blastocisti

Per approfondire il procedimento del transfer embrionario clicca QUI.

Related posts