Siete alla ricerca di una gravidanza? Attenzione agli zuccheri, possono nuocere alla fertilità!

giornata_diabete

Siete alla ricerca di una gravidanza? Attenzione agli zuccheri, possono nuocere alla fertilità!

Quando si cerca un figlio, la maggior parte delle coppie elimina alcol e sigarette, scelta sicuramente ineccepibile ma non sufficiente a garantire, in breve tempo, l’ottenimento di una gravidanza. Infatti, non tutti sanno che anche gli zuccheri possono nuocere alla fertilità. Uno studio recente, condotto presso il Boston University School of Public Health, pubblicato sulla rivista Epidemiology dimostra, ad esempio, come la semplice assunzione quotidiana di bibite zuccherate possa mettere a repentaglio la fertilità.

Lo zucchero onnipresente

Spesso le persone tendono a pensare che lo zucchero sia solo nei dolci e non considerano che tutte le verdure, la frutta, i cereali e derivati, quindi pasta, pane, pizza, prodotti da forno, sono carboidrati, ovvero zuccheri. Inoltre, dal momento che crea dipendenza ed è un potentissimo conservante, lo zucchero è prepotentemente presente sul mercato, addizionato a quasi tutti i prodotti confezionati, surgelati, scatolati.

Attenzione alle etichette

Sulle etichette dei prodotti lo zucchero è menzionato con diverse nomenclature, come destrosio, saccarosio, sciroppo di glucosio, sciroppo di malto, fattore che può creare confusione. In più, a proposito di bevande zuccherate, è bene tener presente che anche quando alcuni succhi di frutti riportano la dicitura: senza zuccheri aggiunti, in realtà non si tratta di prodotti a zero carboidrati e basta leggere i valori nutrizionali per verificarlo.

Per stare bene: tieni sotto controllo gli zuccheri

Dunque, per chi desidera tutelare il proprio stato di salute e per le coppie che sono in cerca di un figlio è fondamentale tenere sotto controllo l’assunzione di zuccheri perché il loro eccesso nel sangue innesca una serie di processi altamente dannosi ed infiammatori per l’organismo.
I cibi altamente glucidici, una volta assunti, vengono rapidamente scomposti, determinando un eccesso di zucchero nel sangue che si traduce in un surplus di insulina, ormone secreto dal pancreas per l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule. Il picco insulinico, dura pochi minuti, dopodiché i livelli di glucosio precipitano. Per bilanciare questo deficit le ghiandole surrenali producono cortisolo e adrenalina.

Le conseguenze dell’eccesso di zucchero

L’alternanza costante e continua di picchi glicemici provoca diversi disagi.

Ghiandole surrenali

glicemia_fertilita.jpeg
Lo zucchero può incidere sulla fertilità

L’eccesso di zucchero determina in primo luogo, un sovraffaticamento delle ghiandole surrenali che cominciano a reagire sempre più lentamente. Ne consegue un’alterazione del sistema endocrino dovuta al rallentamento o all’interruzione della comunicazione tra le cellule. In particolare, tanto negli uomini, quanto nelle donne, la sovra stimolazione delle ghiandole surrenali influisce sui livelli di estrogeni, testosterone, progesterone e androgeni DHEA.

L’insulino resistenza

In secondo luogo, il surplus di glucosio provoca un’esagerata produzione di insulina che non si traduce in una maggiore quantità di energia a disposizione delle cellule ma, al contrario, determina un’insulino resistenza da parte delle stesse. Ovvero le cellule, ormai sature di glucosio, diventano resistenti all’insulina e finiscono con l’avere sempre meno energia. Lo zucchero viene quindi trasformato in grasso di deposito, che crea l’infiammazione cellulare.
Nelle donne, questa condizione provoca l’interruzione del ciclo ovulatorio e, in caso di fecondazione già avvenuta, può impedire all’embrione di impiantarsi nell’utero. Infatti, le donne con insulino resistenze sono a maggior rischio di aborti spontanei e possono andare incontro a problemi di infertilità.

Zucchero benessere e fertilità:

Infezioni vaginali

Un surplus di zuccheri può anche essere all’origine di infezioni vaginali, dal momento che i miceti si nutrono per lo più di questa sostanza. Alcune di queste infezioni possono essere silenti e, se non curate in tempo, possono provocare l’infertilità. Per approfondire leggi QUI 

Zucchero e dolori premestruali

Ciclo o sindrome premestruale dolorosa? Anche in questo caso, l’iperglicemia è un fattore decisivo che può peggiorare i dolori legati al ciclo. Dal momento che gli zuccheri possono essere elementi infiammatori.

Sistema immunitario

Secondo ricerche recenti lo zucchero può essere responsabile di un indebolimento del sistema immunitario.

Come comportarsi?

Limitare il consumo di zuccheri è molto più semplice di quanto si possa pensare e non implica particolari sacrifici o rinunce, tutt’altro. Si tratta solo di scegliere i cibi giusti e di evitare il junk food e quelli confezionati, nocivi per la salute e per la linea.
Adottando uno stile di vita sano, caratterizzato da un’alimentazione lowcarb, in pochissimo tempo si noteranno dei miglioramenti, in termini di livelli di energia, qualità del sonno, umore e vitalità.
Chiaramente, in caso di patologie o esigenze particolari, consiglio sempre di rivolgersi ad un medico esperto, per questo io stessa collaboro con un nutrizionista.

Related posts