“A tu per tu”: gravidanza e fertilità? La Dott.ssa Rampini risponde alle domande più frequenti

Copertina a tu per tu

“A tu per tu”: gravidanza e fertilità? La Dott.ssa Rampini risponde alle domande più frequenti

“A tu per tu”. La rubrica per svelare falsi miti e mezze verità su gravidanza e fertilità

Gravidanza, Fertilità? La dott.ssa Rampini risponde alle domande che più frequentemente le vengono poste.

È possibile rimanere incinta anche se non si ha il ciclo da tempo?

Per rispondere in modo preciso a questa domanda bisognerebbe conoscere altri dettagli. Primo tra tutti: da quanto tempo non si ha il ciclo? Poi sarebbe il caso di compiere un’indagine in merito, a meno che tale assenza non sia legata al fattore anagrafico.  Ad ogni modo l’assenza di ciclo è correlata a cicli anovulatori, ovvero senza ovulazione, dunque, in linea di massima, non è possibile il concepimento.

Gravidanza, fertilità? la dottoressa Rampini risponde
Nella rubrica A tu per tu la dottoressa Rampini risponde alle domande frequenti su fertilità e gravidanza

Sono incinta e ho una paura tremenda di prendere la toxoplasmosi. Quali cibi devo evitare?

Il toxoplasma è un parassita che si riproduce nell’intestino del gatto e si inattiva con il calore. Dunque, è bene evitare tutti i cibi crudi soprattutto quelli che possono essere contaminati con le feci del gatto, come le verdure. In generale, la cosa migliore è evitare tutti i cibi crudi e, dunque, procedere alla cottura di tutte le pietanze.

Dopo aver effettuato un ciclo di pma, come posso distinguere le perdite da impianto dallo spotting?

Se si ha hanno lievi perdite ematiche in corrispondenza del ciclo o qualche giorno prima è difficile stabilire a cosa siano dovute. L’esecuzione di un test di gravidanza Beta HCG su sangue è la soluzione migliore per dirimere ogni dubbio.

C’è una cura per la candida ricorrente?

Alcune donne hanno più facilità ad avere infezioni da candida ricorrenti. In primis, bisogna capire e la cura precedentemente effettuata era adeguata alla circostanza. Poi è bene adottare delle buone abitudini come: diminuire i carboidrati, usare biancheria di cotone – possibilmente bianca – ed eliminare i salva slip che non fanno traspirare la pelle.

Si può rimanere incinta durante il ciclo?

In genere l’ovulazione avviene intorno al 12-14° giorno, quindi è poco probabile rimanere incinta durante il ciclo. Tuttavia, si può avere un’ovulazione precoce in un ciclo corto. Inoltre, bisogna ricordare che, se il liquido seminale è normale, gli spermatozoi possono rimanere attivi nelle tube anche diversi giorni. Quindi può capitare che alcune donne avendo avuto rapporti liberi verso la fine del ciclo possono rimanere incinta, certo è un evento poco frequente.

Che differenza c’è tra strutture che si occupano di fecondazione assistita di I, II o III livello?

Le strutture di PMA si distinguono a seconda del livello di procreazione medicalmente assistita che sono in grado di eseguire. Per I livello si intende l’inseminazione intrauterina. Per II livello si intendono FIVET e ICSI, ovvero le tecniche caratterizzate dall’unione dei gameti in laboratorio – in vitro. Il III livello si attribuisce a tecniche che prevedono la laparoscopia, ormai in disuso. Tutti i centri di II livello ovviamente possono eseguire anche le tecniche di I.

Per saperne di più leggi QUI

Per quanto tempo possono essere crioconservati gli ovociti?

Non ci sono dati certi. Tuttavia, grazie alle innovative tecnologie, i gameti – ovociti e spermatozoi – così come gli embrioni, mantengono intatte le loro caratteristiche anche per molti anni. Alcune gravidanze sono avvenute dopo oltre 10 anni dal congelamento dell’embrione.

Per approfondire, leggi QUI

Related posts