HPV e infertilità. Una minaccia non solo per le donne, ma anche per gli uomini

hpv_infertilita.jpeg

HPV e infertilità. Una minaccia non solo per le donne, ma anche per gli uomini

HPV e Infertilità.

La maggior parte delle persone conosce l’HPV come una patologia che colpisce principalmente le donne, ma la verità è che l’HPV è una minaccia non solo per le donne, ma anche per gli uomini.

HPV e tumore al collo dell’utero

La scoperta, del Virus del Papilloma Umano come agente eziologico del carcinoma del collo dell’utero, che ha valso al suo autore: Harald zur Hausen, il premio Nobel per la medicina, è relativamente recente, del 2008. Anno a cui risale anche la scoperta del meccanismo di infezione del virus e da allora, grazie a numerosi studi e ricerche, sono stati individuati oltre 150 ceppi diversi di HPV.

Per saperne di più leggi QUI

hpv_analisi_test
L’HPV può rappresentare una minaccia per infertilità

I diversi ceppi dell’HPV

Le differenti forme del virus variano in base alle aree colpite e alle modalità di propagazione dell’infezione all’interno della cellula. Nelle forme più gravi il virus dell’HPV è in grado di inserirsi all’interno del DNA della cellula infettata causandone alterazioni nel ciclo di replicazione e, di conseguenza, portando allo sviluppo di tumori.

Ma si tratta davvero di una patologia che colpisce solo le donne? Ebbene, in realtà l’HPV è una minaccia non solo per le donne, ma anche per gli uomini

Gli effetti dell’HPV

Gli effetti dell’infezione dell’HPV nella popolazione femminile, non solo come causa di tumore ma anche di infertilità, sono stati ampiamente studiati. Chiaramente, va da sé che, trattandosi di una malattia a trasmissione sessuale, neanche gli uomini ne sono immuni. Tuttavia, circa gli effetti dell’HPV sulla popolazione maschile, sussistono ancora diversi interrogativi.

HPV e popolazione maschile

L’HPV, a dispetto di banali luoghi comuni, è ampiamento diffuso anche tra la popolazione maschile. Negli uomini l’HPV può provocare diversi tipi di tumori, tra cui tumori orofaringei o tumori del pene.

L’infezione da HPV può rimanere silente per molti anni, sia negli uomini che nelle donne, e soprattutto nella popolazione maschile rimane spesso asintomatica, con elevata probabilità di trasmissione al partner.

HPV maschile e fecondazione assistita

Nel caso dell’infezione maschile ci si è chiesti se e come l’HPV possa influenzare la fertilità. A tal proposito, sono stati condotti diversi studi che hanno portato all’individuazione della presenza del virus nel liquido seminale; in particolare, sono state individuate tracce del virus sia in spermatozoi, sia nelle cellule di sfaldamento presenti nell’eiaculato. L’HPV non penetra all’interno degli spermatozoi ma lega una molecola presente sulla membrana acrosomiale, nella testa dello spermatozoo. Questo meccanismo di infezione ne compromette la motilità. Infatti, diversi studi hanno correlato la presenza di HPV nel liquido seminale con una scarsa qualità dello stesso ed una conseguente minore probabilità di successo nell’applicazione delle tecniche di PMA.

Ad oggi non vi è una tecnica di sicuro utilizzo che consenta di eliminare il virus dagli spermatozoi per poterli utilizzare per tecniche di ICSI.

Il Vaccino: l’arma migliore contro l’HPV

L’arma migliore al momento contro questo virus, sia per gli uomini che per le donne, è il vaccino. Questo, oltre a garantire la protezione contro eventuali infezioni, può migliorare le condizioni di pazienti che hanno già contratto l’infezione.

Per approfondire leggi: GIOVANI e FERTLITA’ – Preservare la fertilità oggi per diventare genitori un domani

Related posts