Intimità di coppia: scopri tutti i benefici di una sana vita sessuale!

Intimità e sessualità di coppia: i benefici del rapporto

Intimità di coppia: scopri tutti i benefici di una sana vita sessuale!

Infertilità: non lasciate che crei problemi alla sessualità!

L’intimità di coppia ha moltissimi benefici, sia psicologici che fisici; tuttavia, purtroppo capita spesso che quando in una coppia si verificano dei problemi di sterilità, subentrino, contestualmente, delle difficoltà nell’ambito dell’intimità dei partner.

Intimità di coppia: la natura psicologica della crisi

Le cause possono essere molteplici ma, nella maggior parte dei casi, sono di natura psicologica.

Quando si cerca una gravidanza, la sessualità è finalizzata all’ottenimento dello scopo, per questo, talvolta, viene sottoposta a tempistiche rigide e ben determinate – i rapporti, ad esempio, si concentrano nella fase ovulatoria del ciclo della partner femminile – che, anziché favorire il concepimento, hanno l’unico risultato di privare l’atto sessuale di spontaneità, passione e poesia, riducendolo ad un’azione meccanica, quasi fosse “un lavoro”. Altre volte, quando il problema di sterilità è conclamato, il rapporto rischia addirittura di essere percepito come “inutile” dai due partner dal momento che non può portare al concepimento, con il conseguente affievolimento, nella coppia, di quella scintilla di desiderio e complicità necessaria per la piena armonia del rapporto.

PMA: l’importanza di un percorso integrato e interdisciplinare

Da medico specialista, affronto tutte le situazioni in modo personalizzato, perché ogni caso è unico, e, consapevole del ruolo primario delle emozioni nella riuscita dei trattamenti di PMA, mi avvalgo di un approccio multidisciplinare che comprende psicologo, nutrizionista e urologo.

I benefici della sessualità e dell’intimità di coppia

Intimità di coppia
Intimità di coppia: scopri i benefici di una felice vita sessuale

Comunque, indipendentemente dallo psicologo, una raccomandazione essenziale che faccio sempre ai miei pazienti è di mantenere saldo e forte il loro legame, di nutrire costantemente la loro complicità soprattutto, sotto le lenzuola. Anche perché, un’attiva vita sessuale vanta numerosi benefici. Insomma, oltre a migliorare l’umore, comporta una serie di effetti positivi sulla fisiologia dell’organismo che possono rivelarsi molto favorevoli anche durante un trattamento di fecondazione assistita, aumentandone le probabilità di successo. Del resto, nella vita, ogni volta che si affrontano le difficoltà con uno spirito positivo si accrescono le possibilità di successo.

In altre parole, l’orgasmo, grazie agli ormoni che sprigiona, non reca solo piacere, perché quella sensazione diffusa di benessere è spiegabile scientificamente e deriva da specifiche reazioni endocrine.

Ossitocina, endorfine e dopamina: un cocktail di benessere

Ossitocina, endorfine e dopamina sono tre ormoni dalle innumerevoli proprietà positive che vengono rilasciati durante l’attività amatoria.

  • L’ossitocina combatte lo stress, riducendo i livelli del cortisolo nel sangue. Ormone che è causa di numerose alterazioni negative. A questa importante proprietà si aggiunge quella di ridurre anche i livelli di glucosio nel sangue.
    Per scoprire di più, leggi QUI
  • Le endorfine, che vengono prodotte dal nostro corpo anche durante l’attività sportiva, vantano proprietà antidolorifiche e migliorano l’umore; così come la dopamina, definita anche “ormone della felicità” che, inoltre, sembra migliorare anche i livelli di concentrazione e di apprendimento.
  • Infine, da alcune ricerche è emerso che pare che l’attività sessuale abbia un effetto benefico sul sonno, grazie al miglioramento dei ritmi circadiani e aiuti a diminuire l’ipertensione. E, dulcis in fundo, non dobbiamo dimenticare che una sana sessualità migliora il metabolismo, bruciando calorie ed indubbiamente contribuisce ad elevare l’autostima.

Non rinunciate mai alla sessualità

Quindi, se siete in cerca di una gravidanza, anche se state affrontando un trattamento di PMA non rinunciate MAI e dico MAI al piacere e ad un sano, articolato ed appagante rapporto con il vostro partner.

Related posts