Sistema immunitario? Ecco come rafforzarlo tramite l’alimentazione

gravidanza e difese immunitarie

Sistema immunitario? Ecco come rafforzarlo tramite l’alimentazione

Sistema immunitario, alimentazione e cambio di stagione

Marzo e aprile sono i mesi del cambio di stagione, un periodo molto delicato in cui il corpo è sottoposto a numerosi stress, come improvvisi sbalzi di temperatura oppure l’arrivo dell’ora legale. Chi non ricorda che da bambini in questo periodo si veniva sottoposti a spiacevoli cure ricostituenti a base di pappa reale o olio di fegato di merluzzo?

In particolare, questi sono dei mesi in cui le donne incinte o in cerca di una gravidanza dovrebbero adottare maggiori accortezze per evitare fastidiosi mali di stagione che quest’anno, a causa del Covid non ancora debellato, potrebbero causare forti stress e preoccupazioni.

Leggi anche: COVID-19: VACCINO E GRAVIDANZA

Alimentazione? Come usarla per rafforzare il sistema immunitario

Se la prima cosa da fare è non scoprirsi al primo raggio di sole, quindi cercare sempre di vestirsi a strati per evitare i colpi di freddo, è fondamentale tener presente che una sana e corretta alimentazione è un alleato fondamentale nel rafforzamento delle difese immunitarie, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria.

Gli Antiossidanti

Per fortificare il sistema immunitario il primo elemento indispensabile è costituito dagli antiossidanti che aiutano l’organismo a difendersi dallo stress ossidativo e a neutralizzare eventuali attacchi di agenti nocivi. Inoltre, gli antiossidanti riescono a prevenire o riparare i danni provocati dai radicali liberi, molecole dannose generate dal processo di stress ossidativo.

Il nostro corpo produce naturalmente antiossidanti, sotto forma di Glutatione ma, sicuramente, una sana e corretta alimentazione può dare un valido contributo alle nostre riserve naturali. Alcuni cibi lo contengono, come: mele pesche, asparagi; mentre altri – ricchi di Selenio, come: carne, uova, latte, aringhe, frutta e verdure rosse – ci aiutano a produrlo.

Rafforza le tue difese immunitarie
Se sei incinta o in cerca di una gravidanza rafforza il tuo sistema immunitario

Le Vitamine

Tra le vitamine, quelle fondamentali per la produzione di antiossidanti sono Vitamina C; Vitamine E; Vitamina D e B-Carotene. La Vitamina C è abbondantemente presente in frutta e verdura, mentre la Vitamina E si trova soprattutto negli oli vegetali e nella frutta secca, oltre che in alcune spezie, verdure e frutta. La Vitamina D, invece, si trae per la maggior parte dagli alimenti di origine animale – proteici e grassi – e dai funghi. Infine, il B-Carotene è contenuto sia in prodotti come l’olio di fegato di merluzzo, sia in vegetali e spezie, come il peperoncino.

Per una protezione a 360 gradi è bene, ad ogni modo, cercare di avere un’alimentazione estremamente varia perché Vitamine del gruppo B, come la 6 o la 12, alcuni amminoacidi e minerali come lo Zinco o il Ferro, sono indispensabili per il corretto funzionamento e, dunque, il pieno benessere dell’organismo.

I probiotici

Chiaramente, va da sé che anche l’intestino gioca un ruolo fondamentale nel benessere del corpo. Tanto che spesso viene definito il “secondo cervello”. Dunque, va trattato con cura, grazie all’assunzione di probiotici, indispensabili per l’equilibrio della flora batterica. Yogurt, crauti, tempeh sono fonti naturali di probiotici che, per essere realmente efficaci, andrebbero associati ad alimenti come banane, cipolle, aglio, porro che ne costituiscono il principale nutrimento.

Per approfondire leggi l’articolo: Microbiota e PMA

Gli integratori

Infine, è bene precisare, che per quanto l’alimentazione sia varia e bilanciata, non bisogna allarmarsi di fronte ad eventuali carenze, perché è perfettamente normale non riuscire ad assimilare tutte le sostanze necessarie solo attraverso l’alimentazione. Quindi, in caso fosse necessario e sempre sotto il controllo del proprio medico, nulla vieta di integrare la dieta con degli integratori, per rendere ancora più piacevole l’arrivo della bella stagione.

Related posts