VACCINO COVID: Via libera in gravidanza, allattamento e PMA

vaccinocovid_gravidanza

VACCINO COVID: Via libera in gravidanza, allattamento e PMA

Oggi voglio tornare su un tema che mi è molto caro: il vaccino Covid in gravidanza, allattamento e PMA.

Finalmente il vaccino Covid ha avuto il via libera dal Ministero della Salute anche in gravidanza, allattamento e PMA. Se prima non erano specificate controindicazioni, ora è stato proprio esplicitamente consigliato alle donne in stato interessante di procedere con la vaccinazione.

Consenso alla campagna vaccinale

Sin dall’inizio ho espresso il mio consenso nei confronti della campagna vaccinale, infatti, sono stata tra le prime ad essere vaccinata. Tuttavia, non ho mai ostentato né imposto il mio punto di vista, dal momento che le ricerche e i dati erano limitati.

Da medico, quando le mie pazienti mi hanno chiesto consiglio su come comportarsi, mi sono sempre attenuta a quanto affermato dalle più autorevoli associazioni mediche, nazionali ed internazionali, che non hanno mai imposto limitazioni vaccinali per le donne in gravidanza, in allattamento o in procinto di effettuare trattamenti di PMA.

L’ok del Ministero della salute per le donne in gravidanza

Certo, fino ad oggi non le avevo mai esplicitamente spinte a vaccinarsi. Invece adesso sì. Mi sento in dovere di farlo, anche perché il Ministero della Salute ha confermato la possibilità per le donne incinte di vaccinarsi in qualsiasi mese della gravidanza nella circolare Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID‘. Rispetto all’inizio della campagna vaccinale, i dati forniti oggi dalla letteratura scientifica italiana e internazionale sono più completi. Tanto negli Stati Uniti, quanto in Israele, per citare due esempi, sono stati condotti studi su donne in gravidanza (872 negli USA e 7.530 in Israele) che provano che le donne incinte cui è stato somministrato vaccino mRNA, per lo più nel terzo trimestre, non hanno riscontrato alcun problema di sicurezza.

Come medico ho vissuto e vivo ogni giorno l’emergenza Covid in prima linea. Proprio per la mia esperienza diretta so che il vaccino rappresenta l’unica via d’uscita da questa pandemia, da questa situazione di crisi sanitaria che sta diventando sempre più pesante.

Per approfondire leggi anche QUI

ok al vaccino
Ok al vaccino Covid per le donne in gravidanza

Per le donne incinte il Covid 19 in forma grave rappresenta un serio rischio

Inoltre, per le donne in gravidanza è bene tener presente che contrarre il Covid 19 in forma grave rappresenta un rischio ben maggiore del vaccino. Uno studio condotto dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia ha rivelato che il rischio di mortalità materna è maggiore di 22 volte tra le donne affette da Covid 19 in forma grave rispetto a quelle non colpite dal virus. Senza dimenticare che le donne incinte affette da Covid sono esposte a maggiori rischi di sviluppare diverse patologie gravi e complicanze durante e post parto.

Le risposte alle domande più frequenti

Infine, approfitto di questo spazio anche per rispondere alle domande che più frequentemente mi pongono le pazienti:

  • Sono al sesto mese di gravidanza: posso effettuare entrambe le dosi di vaccino?
    Si
  • Sono in allattamento, posso effettuare il vaccino?
    Si
  • Devo iniziare un trattamento di fecondazione assistita, quanto tempo è opportuno aspettare dopo aver effettuato la seconda dose di vaccino?
    Non è necessario alcun tempo di attesa, il trattamento si può iniziare subito.

Come potete vedere le risposte sono semplici e chiare, il vaccino rappresenta una certezza contro un virus che rappresenta ancora una minaccia per tutti noi.

Related posts