Anche l’estate 2021 è arrivata, senza chiedere permesso e senza mezze misure. Improvvisamente un caldo afoso è diventato la costante temperatura delle nostre giornate. E allora, che tu sia già incinta o in cerca di una gravidanza, una fuga al mare, con i dovuti accorgimenti, non potrà che farti bene.
Sole e vitamina D
L’esposizione solare è preziosa per l’organismo, perché favorisce la formazione della vitamina D, benefica per la fertilità e, in caso di gravidanza, per lo sviluppo del feto. Tuttavia, per prendere il sole serenamente è importante tenere a mente due cose:
1- usare un’ottima protezione solare con filtri superiori a 30
2- esporsi al sole nelle ore migliori, ovvero le prime ore del mattino e la sera, evitando l’intervallo di tempo tra le 11.00 e le 16.00 in cui il sole allo zenit rappresenta per la pelle più un rischio che un’opportunità.
Il motivo è molto semplice, in gravidanza o durante un trattamento di PMA, l’aumento della concentrazione di estrogeni nel sangue potrebbe favorire la formazione di macchie cutanee soprattutto sul viso, cloasma gravidico.
Il costume?
Una delle domande che mi pongono più spesso è: “che tipo di costume scegliere?”
In gravidanza, spesso si consiglia il costume intero, per quanto non sia indispensabile, ciò che è davvero importante è porre la massima attenzione nella protezione del pancione. Costume intero, creme o parei, l’importante è proteggere la pancia, soprattutto nei primi mesi di gravidanza.
Le attività
Per quanto riguarda i bagni a mare, posso affermare che il nuoto leggero va bene ma ciò che è davvero un toccasana per il corpo sono le passeggiate nell’acqua fino al ginocchio che favoriscono il drenaggio dei liquidi.
Alimentazione e idratazione
A tal proposito, ricorda di mantenere sempre alta l’idratazione, non solo bevendo tanto, ma anche prediligendo un’alimentazione ricca di frutta e verdure, cariche di vitamine, minerali e acqua.
Al di là dell’estate, un alimentazione sana ed equilibrata è sempre fondamentale, leggi QUI
Cambiare costume
Infine, un’ultima raccomandazione, per tutte: attenzione ai costumi bagnati e alla sabbia. Il rischio di infezioni da Miceti, come la candida, d’estate aumenta perché i costumi bagnati, l’ambiente caldo umido e magari non pulitissimo creano un habitat perfetto per funghi e batteri.
Per approfondire leggi: INFEZIONI VAGINALI ED INFERTILITA’