Mare in gravidanza? Ecco i consigli dell’esperta, la dottoressa Maria Rita Rampini.

Mare gravidanza e fertilità

Mare in gravidanza? Ecco i consigli dell’esperta, la dottoressa Maria Rita Rampini.

Anche l’estate 2021 è arrivata, senza chiedere permesso e senza mezze misure. Improvvisamente un caldo afoso è diventato la costante temperatura delle nostre giornate. E allora, che tu sia già incinta o in cerca di una gravidanza, una fuga al mare, con i dovuti accorgimenti, non potrà che farti bene.

Sole e vitamina D

L’esposizione solare è preziosa per l’organismo, perché favorisce la formazione della vitamina D, benefica per la fertilità e, in caso di gravidanza, per lo sviluppo del feto. Tuttavia, per prendere il sole serenamente è importante tenere a mente due cose:

1- usare un’ottima protezione solare con filtri superiori a 30

2- esporsi al sole nelle ore migliori, ovvero le prime ore del mattino e la sera, evitando l’intervallo di tempo tra le 11.00 e le 16.00 in cui il sole allo zenit rappresenta per la pelle più un rischio che un’opportunità.

Il motivo è molto semplice, in gravidanza o durante un trattamento di PMA, l’aumento della concentrazione di estrogeni nel sangue potrebbe favorire la formazione di macchie cutanee soprattutto sul viso, cloasma gravidico.

mare_e_gravidanza
Benefici del mare in gravidanza

Il costume?

Una delle domande che mi pongono più spesso è: “che tipo di costume scegliere?”

In gravidanza, spesso si consiglia il costume intero, per quanto non sia indispensabile, ciò che è davvero importante è porre la massima attenzione nella protezione del pancione. Costume intero, creme o parei, l’importante è proteggere la pancia, soprattutto nei primi mesi di gravidanza.

Le attività

Per quanto riguarda i bagni a mare, posso affermare che il nuoto leggero va bene ma ciò che è davvero un toccasana per il corpo sono le passeggiate nell’acqua fino al ginocchio che favoriscono il drenaggio dei liquidi.

Alimentazione e idratazione

A tal proposito, ricorda di mantenere sempre alta l’idratazione, non solo bevendo tanto, ma anche prediligendo un’alimentazione ricca di frutta e verdure, cariche di vitamine, minerali e acqua.

Al di là dell’estate, un alimentazione sana ed equilibrata è sempre fondamentale, leggi QUI

Cambiare costume

Infine, un’ultima raccomandazione, per tutte: attenzione ai costumi bagnati e alla sabbia. Il rischio di infezioni da Miceti, come la candida, d’estate aumenta perché i costumi bagnati, l’ambiente caldo umido e magari non pulitissimo creano un habitat perfetto per funghi e batteri.

Per approfondire leggi: INFEZIONI VAGINALI ED INFERTILITA’

Related posts